[Volontariato] FVG LABOR HA PREMIATO LE 4 NUOVE START UP GIOVANILI



FVG LABOR HA PREMIATO LE 4 NUOVE START UP GIOVANILI

Le idee dei giovani sono diventate impresa

 

 

Pordenone

 

Costruire e attivare reti, armonizzare i linguaggi per lavorare assieme sugli stessi obiettivi, generare relazioni anche umane e rendere le relazioni generative di idee, progetti, valori, imprese. Ovvero, costruire e fare comunità, intervenendo in tema di benessere e sviluppo del territorio. Fvg Labor atto finale: si è conclusa giovedì 25 settembre, nel Salone del Consiglio provinciale di Udine, con la consegna di un assegno di 12 mila euro ad ognuna delle 4 nuove start up giovanili (48 mila euro complessivi previsti dal bando), l'esperienza di FAB e Cooperativa sociale Itaca all’interno del progetto Fvg Labor, portata avanti insieme a Upi Fvg, Province di Pordenone, Udine, Gorizia e Trieste, e una trentina di associazioni coinvolte.

Ciascuna delle 4 nuove start up (in allegato un focus su ogni nuova impresa e le immagini delle premiazioni), una per ogni provincia del Friuli Venezia Giulia, ha ricevuto il premio di 12 mila euro dalle mani di un rappresentante dell’amministrazione provinciale corrispondente. Si tratta per la Provincia di Pordenone di “4Bit Animation Studio” animazione 3D e computer grafica, di Alan Millo, Andrea Spinelli e Lorenzo Giol; per la Provincia di Udine “SMArt” sinterizzazione laser e bioplastica, di Stefania Pinat e Marco Savorgnani; per la Provincia di Gorizia “LAM - Look at me” sulla disabilità infantile, di Anna Devecchi e Giovanna Culot; per la Provincia di Trieste “Border Studio” comunicazione integrata ed includente, di Martina Marafatto e Giordano Bianchi. L’evento ha visto la partecipazione degli assessori provinciali alle politiche giovanili, Elisa Battaglia per la Provincia di Udine, Roberta Tarlao per la Provincia di Trieste, Federico Portelli per la Provincia di Gorizia, del dirigente politiche del lavoro per la Provincia di Pordenone, Gianfranco Marino, del direttore di Upi Fvg, Fabrizio Cigolot, e di Christian Gretter, coordinatore di FAB e project manager di Fvg Labor per Coop Itaca. La premiazione è stata preceduta dalla tavola rotonda condotta dal giornalista Rai Mario Mirasola sul tema “Giovani e lavoro”, cui hanno partecipando attivamente amministratori e rappresentanti delle entità coinvolte in Fvg Labor nonché docenti universitari, imprenditori, cooperatori e gli stessi faber.

Al successo di Fvg Labor, rivolto ai giovani 18-35 anni residenti o operanti in Friuli Venezia Giulia, si è infatti unito con orgoglio FAB, l’incubatore di innovazione sociale lanciato il 29 giugno 2012 dalla Cooperativa sociale Itaca in occasione del Ventennale di fondazione, e divenuto modello per Fvg Labor, iniziativa fondata sui principi basilari del Faber Academy Box di Itaca: cooperare in senso pratico per progetti rivolti alla comunità, che attraverso la progettazione partecipata accolgano, sostengano ed accompagnino le idee e le imprese.

 

Gianfranco Marino, dirigente dell’assessorato Politiche del lavoro e politiche sociali per la Provincia di Pordenone ha consegnato, su delega del presidente Alessandro Ciriani, l'assegno di 12 mila euro a “4Bit Animation Studio” ad Alan Millo e Lorenzo Giol, neo impresa specializzata nella produzione di cortometraggi, serie web, serie tv e lungometraggi in animazione 3D, video informativi, educativi, spot e mascotte animate.

Stefania Pinat e Marco Savorgnani hanno ricevuto l'assegno di 12 mila euro dall'assessore alle politiche sociali della Provincia di Udine, Elisa Asia Battaglia. “SMArt”, questo il nome della nuova start up, prevede la realizzazione di complementi d’arredo tramite l’utilizzo della tecnologia della stampa 3D e, in particolare, la sinterizzazione laser selettiva con la bioplastica. L’obiettivo finale è entrare nel mercato dell’arredamento con prodotti plastici eco-bio.

“LAM - Look at me” mira a promuovere la diffusione di strumenti e servizi ludici come supporto per la prevenzione e lo sviluppo della persona con disabilità. Anna Devecchi e Giovanna Culot sono state premiate dall'assessore alle politiche giovanili della Provincia di Gorizia, Federico Portelli, dal quale hanno ricevuto l’assegno di 12 mila euro.

Quarta start up premiata è “Border Studio”, una nuova Cooperativa che si occuperà di video sonorizzati di qualità broadcast, video turistici ed informativi, fiabe, cortometraggi nella lingua dei segni per enti, cooperative, associazioni di categoria ed imprese. Martina Marafatto e Giordano Bianchi hanno ricevuto l’assegno di 12 mila euro dall'assessore provinciale alle politiche giovanili di Trieste, Roberta Tarlao.

 

Fvg Labor si proponeva di stimolare la nascita di imprese giovanili creando percorsi innovativi che puntassero sulle competenze e capacità dei giovani, ma anche di promuovere laboratori dove sperimentare concretamente processi innovativi e paradigmatici di “buone pratiche” replicabili in altri contesti. Quattro sono stati i laboratori di innovazione sociale che sono stati anche 4 incubatori d’impresa, uno per ogni provincia a Pordenone, Udine, Gorizia e Trieste. Ben 154 le idee progettuali presentate in risposta al bando, 63 dalla provincia di Udine, 37 da quella di Gorizia, 36 da quella di Trieste e 18 da quella di Pordenone (un numero minore rispetto alle altre tre province ma decisamente eccellente se si considerano le due precedenti chiamate attivate autonomamente da FAB di Itaca nel 2013 e nel 2012). Sorprendenti anche i numeri relativi ai progettisti, sono stati 263 gli aspiranti faber, 109 dalla provincia di Udine, 65 da quella di Trieste, 63 da quella di Gorizia e 26 da quella di Pordenone. Il genere femminile è stato quello maggiormente rappresentato con 142 progettiste donne e 121 progettisti maschi; in tutte e quattro le province le ragazze che hanno presentato i progetti sono state numericamente maggiori dei ragazzi.

 

Una trentina sono state nel complesso le entità coinvolte nel progetto a partire da Upi Fvg e dalle quattro Province di Gorizia, Pordenone, Udine e Trieste. E poi Cooperativa sociale Itaca, Associazione Banda Larga, Associazione Lucide, Associazione Arci Casa dello Studente, Associazione Giovanile Gap Tricesimo Giovani Attive Promesse, Circolo Culturale Eureka.

Il progetto Fvg Labor ha goduto del patrocinio di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Confcommercio Imprese per l'Italia, Confcooperative Friuli Venezia Giulia, Legacoop Friuli Venezia Giulia, Università degli Studi di Udine, Università degli Studi di Trieste, Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato di Gorizia, Cciaa di Udine, Cciaa di Trieste, Cciaa di Pordenone, Consorzio per lo Sviluppo del Polo Universitario di Gorizia, Consorzio Universitario del Friuli – Udine, Consorzio Universitario di Pordenone, Cooperativa Arcobaleno, Transmedia, Bensa Pm – Project Management, Provincia di Campobasso, Regione Puglia - Assessorato alle Politiche Giovanili, Trasparenza e Legalità, Cittadinanza Sociale, Sport Per Tutti, Protezione Civile, Associazione Lavoratori dell’Audiovisivo del Fvg – Ala Fvg.

 

Segui Itaca su cid:image001.jpg@01CFDBD6.E6A68230 https://www.facebook.com/cooperativaitaca

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

Prot. 1646

 

Contatti

348 8721497

f.dellapietra at itaca.coopsoc.it

fabiodellapietra (Skype)

Fabio Della Pietra (Facebook)

www.i-fab.it

www.itaca.coopsoc.it

www.facebook.com/FaberAcademyBox

www.facebook.com/cooperativaitaca




--------------------------------------------------------------------------------
COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Vicolo R. Selvatico 16
33170 Pordenone
Tel. +39 0434 366064 - Fax +39 0434 253266
www.itaca.coopsoc.it
--------------------------------------------------------------------------------



Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso