[Volontariato] ASSISTENZA A DOMICILIO E “SU MISURA” - Un nuovo modello di intervento socio sanitario per 70 mila famiglie



ASSISTENZA A DOMICILIO E “SU MISURA”

Un nuovo modello di intervento socio sanitario proposto da Umana e Itaca

Ne potranno beneficiare 70 mila famiglie degli Ambiti di Pordenone e Sacile

 

 

Pordenone

 

I bisogni di cura a domicilio delle persone e delle famiglie sono in aumento, in particolare per quanto riguarda anziani, disabili, minori, degenti post dimissione ospedaliera, che richiedono tutti servizi sempre più rispondenti a precise esigenze. Nasce da qui il progetto “Assistenza alla famiglia su misura”, elaborato in collaborazione da Umana – Agenzia per il lavoro e Cooperativa sociale Itaca, previsto nei territori dell’Ambito distrettuale di Pordenone e dell’Ambito distrettuale di Sacile, per un bacino di utenza che sfiora le 70 mila famiglie e supera i 157 mila residenti.

I Comuni coinvolti sono 12: nel territorio dell’Ambito Distrettuale 6.5 di Pordenone – che coincide con il Distretto sanitario Urbano dell’Ass 6 Friuli Occidentale -, i Comuni sono Pordenone, Cordenons, Porcia, Roveredo in Piano e San Quirino; nel territorio dell’Ambito Distrettuale 6.1 - che coincide con il Distretto sanitario Ovest dell’Ass 6 -, i Comuni sono Aviano, Brugnera, Budoia, Caneva, Fontanafredda, Polcenigo e Sacile (ente gestore).

Servono sempre di più punti di riferimento affidabili, interventi finalizzati alla prevenzione di situazioni critiche, ma anche trasparenza e velocità nelle risposte, oltre che un interlocutore unico che svolga un ruolo di regia e di sostegno alle famiglie. Umana e Itaca propongono attraverso “Assistenza alla famiglia su misura” un modello di intervento socio-sanitario in grado di rispondere con professionalità, qualità e nel pieno rispetto della legalità, ai diversi bisogni di cura a domicilio.

Nel territorio dell’Ambito Distrettuale di Pordenone (oltre 95 mila residenti e 42 mila famiglie) Itaca, oltre ad avere la sua sede legale a Pordenone, è accreditata per la gestione dei servizi domiciliari in seguito alla procedura indetta dall’Ambito. Inoltre, la Cooperativa pordenonese gestisce numerosi servizi, tra cui il servizio Educativo territoriale, e offre interventi di assistenza qualificata a clienti privati a domicilio.

Nel territorio dell’Ambito Distrettuale di Sacile (oltre 62 mila residenti e 26 mila famiglie), Itaca gestisce numerosi servizi, tra cui l’assistenza domiciliare per conto dell’Ambito, ed inoltre è presente nel territorio attraverso la gestione della Casa per anziani e l’Informagiovani del Comune di Sacile e i servizi per la disabilità dell’Ambito.

Tre le aree di intervento previste dal progetto, una rivolta all’Assistenza e fornita da assistenti familiari, l’area Formazione-Informazione-Sostegno, l’area Servizi specialistici. Ampia la gamma di servizi offerti che spazia dall’assistenza familiare alla consulenza legale, dal servizio di manicure-pedicure-parrucchiere a quello di psicologo con supporto a domicilio, dalla formazione in situazione all’assistente familiare all’educatore a domicilio. E poi ancora assistenza domiciliare qualificata, assistenza infermieristica, segretariato sociale e servizio di fisioterapia.

Info e contatti: da lunedì a sabato mattina 0434 26722.

 

Segui Itaca su  https://www.facebook.com/cooperativaitaca

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

Prot. 1826

 

Contatti

348 8721497

f.dellapietra at itaca.coopsoc.it

fabiodellapietra (Skype)

Fabio Della Pietra (Facebook)

www.itaca.coopsoc.it




--------------------------------------------------------------------------------
COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Vicolo R. Selvatico 16
33170 Pordenone
Tel. +39 0434 366064 - Fax +39 0434 253266
www.itaca.coopsoc.it
--------------------------------------------------------------------------------



Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso