[Volontariato] “TAL GRIM” PER SOSTENERE MINORI E FAMIGLIE IN DIFFICOLTÀ - Inaugurata a Ronchis la nuova Comunità educativa diurna



“TAL GRIM” PER SOSTENERE MINORI E FAMIGLIE IN DIFFICOLTÀ

Inaugurata a Ronchis la nuova Comunità educativa diurna, potrà ospitare fino a 10 minori tra gli 11 e i 18 anni

 

 

Ronchis

 

Sostenere le famiglie in difficoltà nell’assolvere il proprio compito di accudimento e cura dei figli, garantendo a un massimo di 10 minori tra gli 11 e i 18 anni un luogo protetto e caratterizzato da un’accoglienza il più possibile vicina ad una dimensione domestica. La Cooperativa sociale Itaca ha aperto ufficialmente venerdì scorso 14 novembre a Ronchis (Ud) “Tal Grim”, la nuova Comunità educativa diurna per minori situata in vicolo dei Brazzit. Congiuntamente alla nuova Comunità, la Cooperativa friulana ha inaugurato l’apertura del proprio ufficio territoriale trasferito, nel corso dell’estate, da Latisana alla struttura adiacente “Tal Grim”.

Al taglio del nastro erano presenti il sindaco Vanni Biasutti, la consigliera della Regione Friuli Venezia Giulia, Silvana Cremaschi, la responsabile dell’area Età evolutiva e disabilità dell’Ass n.5 Bassa Friulana, Oriana Chiarparin, la coordinatrice dell’area Minori dell’Ambito socio assistenziale di Latisana, Sabina Ramuscello, la presidente della Cooperativa Itaca, Orietta Antonini, la coordinatrice tecnica di Itaca, Barbara Comelli, l’assessore alle politiche sociali del Comune di Pocenia, Debora Furlan, e il parroco di Ronchis don Carlo Fant.

“Tal Grim” è un servizio inclusivo che nasce per sostenere e accogliere ragazzi in situazioni di potenziale rischio, e intende offrire l’opportunità di un’esperienza educativa positiva, di socialità e di condivisione. Per potervi accedere, i minori potranno essere inviati dai Servizi sociali e/o Specialistici, o su diretta richiesta delle famiglie di provenienza. Il progetto educativo individualizzato (Pei) portato avanti all’interno della Comunità vedrà l’attivo coinvolgimento non solo dei Servizi, ma anche del minore, della famiglia, della scuola.

La Comunità “Tal Grim” è aperta ad accogliere un massimo di 10 minori dagli 11 ai 18 anni senza distinzione di sesso, etnia, credo religioso o filosofico. L’accesso alla comunità è previsto nel periodo scolastico dal lunedì al venerdì dalle 13-14 (a seconda dell’orario scolastico) alle 18.30, orario in cui è previsto il rientro in famiglia (eventuali aperture del servizio nelle giornate di sabato e domenica sono da concordare), mentre nel periodo estivo la copertura sarà più ampia dalle 9.30 alle 18.30.

Oltre che un luogo di accoglienza protetta e qualificata per i minori, “Tal Grim” si caratterizza come uno spazio dove le famiglie potranno trovare un sostegno alle loro competenze genitoriali, sia attraverso il confronto e lo scambio continuo con altri adulti, sia attraverso l’attenzione ai figli e la partecipazione attiva al percorso di crescita dei ragazzi. La Comunità, infatti, non sostituisce in alcun modo la famiglia, ma la sostiene e coinvolge nella partecipazione al percorso educativo dei figlii, consolidandone il rapporto e favorendo lo scambio comunicativo all’interno del nucleo familiare nonché la risoluzione positiva dei conflitti.

 

Per la Photogallery completa dell’inaugurazione clicca qui.

 

Segui Itaca su  https://www.facebook.com/cooperativaitaca

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

Prot. 1927

 

Contatti

348 8721497

f.dellapietra at itaca.coopsoc.it

fabiodellapietra (Skype)

Fabio Della Pietra (Facebook)

www.itaca.coopsoc.it




--------------------------------------------------------------------------------
COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Vicolo R. Selvatico 16
33170 Pordenone
Tel. +39 0434 366064 - Fax +39 0434 253266
www.itaca.coopsoc.it
--------------------------------------------------------------------------------



Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso