[Volontariato] CASA CARLI E CASA RICCHIERI ENTRANO IN EUROPA - Il 9 aprile arrivano le due volontarie che parteciperanno allo Sve



CASA CARLI E CASA RICCHIERI ENTRANO IN EUROPA

Il 9 aprile arrivano le due volontarie che parteciperanno per un anno allo Sve

 

 

Pordenone

 

Il 9 aprile da Ungheria e Spagna arriveranno le due volontarie che parteciperanno al Servizio di volontariato europeo a Maniago e Pordenone, rispettivamente nella Comunità per persone disabili Casa Carli della città delle coltellerie e nella Comunità dedicata alla salute mentale Casa Ricchieri della città sul Noncello. Lo scorso 10 febbraio la Cooperativa sociale Itaca ha ricevuto comunicazione ufficiale da parte dell’Agenzia Nazionale Giovani relativa all’approvazione di due progetti Sve presentati ad ottobre 2014 all’interno del programma Erasmus+.

Il primo progetto coinvolgerà una ragazza ungherese che presterà servizio di volontariato europeo presso Casa Carli a Maniago. La volontaria, alla luce delle sue aspettative di apprendimento e delle competenze possedute o da sviluppare, verrà coinvolta nel progetto “Officina Creativa” con la finalità di attivare laboratori artistici con le persone residenti a Casa Carli per la realizzazione di alcuni manufatti come calamite, fermagli, pinzette, fermacarte e pannelli decorativi con soggetti disegnati dai residenti. Ma anche nel progetto “Ri-Uscire”, un’attività di valorizzazione del tempo libero della persona implementando le attività di svago e i contatti informali con gli abitanti del territorio maniaghese e del vicino territorio spilimberghese. Inoltre, si occuperà di curare l’attività “Diario di Vita”, che prevede la raccolta di momenti, luoghi, racconti e passioni.

Il secondo progetto coinvolgerà invece una giovane spagnola che presterà servizio come volontaria in Casa Ricchieri a Pordenone. Il focus si concentrerà nella creazione di occasioni per far incontrare storie, biografie e riflessioni capaci di rovesciare i luoghi comuni sulla sofferenza mentale, per contribuire a contaminare confini, smontare tabù e diffidenza. L’obiettivo sarà quello di costruire attività centrate sul territorio, indirizzate a favorire il protagonismo civile, la cittadinanza solidale e il ripristino dei legami sociali. Il ruolo della volontaria in Casa Ricchieri, inserita in un’equipe di operatori esperti e qualificati, sarà quello di partecipare e vivere un’esperienza educativa con funzione di sostegno e traino. Le attività di volontariato mireranno ad aumentare la tolleranza dei giovani nei confronti del disagio mentale e contribuiranno a ridurre il pregiudizio verso l’utenza psichiatrica.

Le due volontarie provenienti da Ungheria e Spagna sono state scelte da Itaca dopo un’accurata selezione attraverso colloqui effettuati via Skype e volti a sondare la loro motivazione a partecipare, oltre che per i loro curriculum vitae che ben si sposano con le attività previste dal progetto. Rimarranno in Friuli per 12 mesi, fino ad aprile 2016.

 

Segui Itaca su cid:image001.jpg@01D06AD4.E310BB80https://www.facebook.com/cooperativaitaca

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

Prot. 672

 

Contatti

348 8721497

f.dellapietra at itaca.coopsoc.it

fabiodellapietra (Skype)

Fabio Della Pietra (Facebook)

www.itaca.coopsoc.it




--------------------------------------------------------------------------------
COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Vicolo R. Selvatico 16
33170 Pordenone
Tel. +39 0434 366064 - Fax +39 0434 253266
www.itaca.coopsoc.it
--------------------------------------------------------------------------------



Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso