[Volontariato] “The Village per l'efficacia delle équipe e la qualità dei servizi alla persona” - LIUC 9 giugno Castellanza (Va)



THE VILLAGE PER L’EFFICACIA DELLE ÉQUIPE E LA QUALITÀ DEI SERVIZI ALLA PERSONA

Le Asp e le Case per anziani della Lombardia con Itaca e Dof

 

CASTELLANZA (VA) 9 GIUGNO H 14.30-18.30

CREMS-LIUC Università Carlo Cattaneo

 

 

Castellanza (Va)

 

Cooperativa sociale Itaca in trasferta in Lombardia per mettere a disposizione dei direttori delle Case per anziani e alle Aziende speciali per i servizi alla persona uno strumento innovativo per lo sviluppo delle competenze sociali. Si tratta di “The Village” il social game – ma attenzione che non è soltanto un gioco - utile a scoprire i propri punti di forza, quelli di debolezza e le competenze ancora da sviluppare per migliorare il proprio lavoro in team, o gli aspetti su cui puntare per una nuova avventura di impresa. “The Village per l'efficacia delle équipe e la qualità dei servizi alla persona” sarà presentato il 9 giugno dalle 14.30 alle 18.30 a Castellanza (Va) presso la CREMS-LIUC Università Carlo Cattaneo (ancora 5 posti a disposizione), ad organizzare l’evento Itaca insieme ai partner speciali di Dof Consulting.

La premessa di partenza è presto detta, ovvero l'impatto prodotto dagli elementi relazionali all'interno dei percorsi di cura in ambito sociale e sanitario. Appare fondamentale, in quest’ottica, dotare gli operatori che quotidianamente hanno a che fare con persone in difficoltà di strumenti e metodologie comunicative che consentano di tradurre questo tipo di attenzione in un agire quotidiano contraddistinto spesso da condizioni operative difficili e da una gestione complessa. Strumento adottato con successo nelle Academy di FAB – Faber Academy Box, l’incubatore sociale d’impresa lanciato da Itaca nel 2012 in occasione del proprio Ventennale di fondazione, The Village (www.insidethevillage.org) è non solo un gioco per lo sviluppo delle competenze sociali, ma soprattutto un progetto che unisce più dimensioni come il lavoro sulle competenze in ambito formativo ed educativo, i modelli di sviluppo organizzativo, il linguaggio creativo della social art. Questa confluenza di stimoli e linguaggi diversi spiega la nascita del progetto e i soggetti che lo promuovono e lo sostengono, fondatori del villaggio sono Cooperativa Itaca e Dof Consulting.

Negli ultimi vent'anni, Cooperativa Itaca e Dof Consulting hanno elaborato, all'interno di numerose Aziende sanitarie, Ambiti socio assistenziali, residenze per anziani e servizi alla persona un modello che non prevede l'esclusiva trasmissione di tecniche e strumenti, ma integra nel percorso formativo metodologie sperimentali che hanno lo scopo di innescare un processo di cambiamento nella consapevolezza del personale impiegato. Non si tratta di trovare finestre di tempo aggiuntive per applicare i modelli, ma di avere le competenze per integrare nella quotidianità la capacità di intervento tecnico con l'attenzione alla dimensione relazionale.

I percorsi sperimentati sono soprattutto legati alla gestione dei conflitti e del feedback (nella convinzione che ogni buona relazione con l'esterno si fondi su una buona relazione all'interno del team) e puntano a generare un patto comportamentale trasversale di consapevolezza, che faciliti l'assunzione di comportamenti orientati alla relazione e a un funzionamento più fluido dell'intero sistema. Il team Itaca - Dof che interviene in questi ambiti è ampiamente variegato e comprende diverse figure professionali, da consulenti di direzione a medici, da operatori sociali a psicologi, da formatori a facilitatori.

L'intervento del 9 giugno si articola in due momenti, entrambi caratterizzati da una formazione molto esperienziale e legata ai contesti operativi. Nella prima sessione, The Village lavorerà su un aumento di consapevolezza degli operatori rispetto all'urgenza di integrare nel proprio ruolo elementi di facilitazione relazionale, mentre la seconda fase sarà composta da tre workshop tematici: Le competenze tecniche della struttura: assessment e piano di miglioramento; Equipe energy: team building, team working e gestione dei conflitti; La narrazione e le architetture simboliche nei processi di comunità. In fase di preiscrizione, i partecipanti individueranno l'attività di workshop più vicina ai bisogni della loro struttura e poi, nell'ambito dei gruppi ristretti, potranno approfondire la tematica prescelta e lavorare a un primo livello di progettazione personalizzata.

La Cooperativa sociale Itaca è un’importante realtà cooperativa attiva in numerosi campi dell’impegno sociale, sanitario ed educativo ed è presente in tutto il Friuli Venezia Giulia, nel Veneto orientale e in Alto Adige, con una rete di oltre mille soci lavoratori, quasi diecimila fruitori diretti dei servizi e più di cento committenti.

Dof Consulting è un gruppo di ricerca, consulenza e formazione, che si occupa di apprendimento, sviluppo sociale, sperimentazione creativa, attivo in ambito nazionale e internazionale. Ha come sua missione fondamentale la facilitazione sociale in ambiti e dimensioni molto diverse e come priorità il lavoro sulla qualità di relazione.

Iscrizioni: silvia at i-fab.it, cell 345 5407006.

Segui Itaca su cid:image001.jpg@01D093BC.18EE27A0https://www.facebook.com/cooperativaitaca

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

Prot. 945

 

Contatti

348 8721497

f.dellapietra at itaca.coopsoc.it

fabiodellapietra (Skype)

Fabio Della Pietra (Facebook)

www.itaca.coopsoc.it




--------------------------------------------------------------------------------
COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Vicolo R. Selvatico 16
33170 Pordenone
Tel. +39 0434 366064 - Fax +39 0434 253266
www.itaca.coopsoc.it
--------------------------------------------------------------------------------



Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso