[Volontariato] The Village esperienze innovative - Pavia 15 ottobre



[THE VILLAGE] ESPERIENZE INNOVATIVE PER LO SVILUPPO DI ORGANIZZAZIONI E COMUNITÀ

Pavia, 15 ottobre 2015 14 – 18

#OpenTorrevecchiaPia

 

 

Pavia

 

[The Village] esperienze innovative per lo sviluppo di organizzazioni e comunità sarà presentato il 15 ottobre dalle 14 alle 18 presso #OpenTorrevecchiaPia, il primo incubatore di start up e d’innovazione d’iniziativa pubblica dell’Alto Pavese, uno spazio con l’obiettivo di coltivare le imprese “ai blocchi di partenza”, offrendo un contesto di lavoro all’avanguardia. L’evento, organizzato da Cooperativa sociale Itaca di Pordenone e Dof Consulting di Trieste, sarà realizzato in partnership con OpenTorrevecchiaPia, il collettivo DMAV e Pares, società milanese che si occupa di sviluppo di competenze e strumenti per le persone, le organizzazioni e i territori.

La giornata si aprirà con una presentazione dello strumento attraverso la performance “The Village-echoes”, durante la quale il collettivo di social art DMAV darà vita alle figure del villaggio, e proseguirà con tre workshop tematici, durante i quali i partecipanti potranno sperimentare utilizzi diversi di The Village applicati alle proprie organizzazioni/contesti. I temi dei tre workshop saranno: L’Assessment/La Valutazione e il miglioramento delle competenze professionali individuali; Team building, collaborazione e gestione dei conflitti nei gruppi e nelle équipe; Strategie per coinvolgere e far crescere comunità attive. In fase di preiscrizione, i partecipanti individueranno l’attività di workshop più vicina ai propri bisogni e poi, nell’ambito dei gruppi ristretti, potranno approfondire la tematica prescelta e lavorare a un primo livello di progettazione personalizzata.

Strumento adottato con successo nelle Academy di FAB – Faber Academy Box, l’incubatore sociale d’impresa lanciato da Itaca nel 2012 in occasione del proprio Ventennale di fondazione, The Village è non solo un gioco per lo sviluppo delle competenze sociali, ma soprattutto un progetto che unisce più dimensioni, tra cui il lavoro sulle competenze, i modelli di sviluppo organizzativo e il linguaggio creativo della social art, con l’obiettivo di dar vita ad una metodologia esperienziale per affrontare le tematiche del lavoro di gruppo, della gestione dei conflitti, dell’innovazione di servizi e organizzazioni.

 

Sia il social game che le relative metodologie di utilizzo sono frutto dell’elaborazione e sperimentazione portate avanti da Cooperativa Itaca e Dof Consulting all’interno di numerose Aziende sanitarie, Ambiti socio assistenziali, residenze per anziani e servizi alla persona con lo scopo di costruire percorsi formativi che integrino  metodologie sperimentali per innescare processi di cambiamento nella consapevolezza del personale impiegato. Non si tratta di trovare finestre di tempo aggiuntive per applicare i modelli, ma di avere le competenze per integrare nella quotidianità la capacità di intervento tecnico con l’attenzione alla dimensione relazionale.

I percorsi sperimentati sono soprattutto legati alla gestione dei conflitti e del feedback (nella convinzione che ogni buona relazione con l’esterno si fondi su una buona relazione all’interno del team) e puntano a generare un patto comportamentale trasversale di consapevolezza, che faciliti l’assunzione di comportamenti orientati alla relazione e a un funzionamento più fluido dell’intero sistema. Il team Itaca – Dof che interviene in questi ambiti è ampiamente variegato e comprende diverse figure professionali, da consulenti di direzione a medici, da operatori sociali a psicologi, da formatori a facilitatori.

La Cooperativa sociale Itaca è un’importante realtà cooperativa attiva in numerosi campi dell’impegno sociale, sanitario ed educativo ed è presente in tutto il Friuli Venezia Giulia, nel Veneto orientale e in Alto Adige, con una rete di oltre mille soci lavoratori, quasi diecimila fruitori diretti dei servizi e più di cento committenti.

Dof Consulting è un gruppo di ricerca, consulenza e formazione, che si occupa di apprendimento, sviluppo sociale, sperimentazione creativa, attivo in ambito nazionale e internazionale. Ha come sua missione fondamentale la facilitazione sociale in ambiti e dimensioni molto diversi e come priorità il lavoro sulla qualità di relazione.

Il percorso Dalla maschera al volto è un collettivo artistico, che si occupa di creare installazioni ed eventi di agitazione empatica, narrativa e visuale, in spazi possibili e impossibili: dai luoghi dell’apprendimento ai teatri, dalle fabbriche ai parchi urbani, dagli ospedali ai musei e alle gallerie.

Info e contatti: s.maschio at itaca.coopsoc.it

Segui Itaca su cid:image001.jpg@01D0E004.2F6E4070https://www.facebook.com/cooperativaitaca

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

Prot. 1823

 

Contatti

348 8721497

f.dellapietra at itaca.coopsoc.it

fabiodellapietra (Skype)

Fabio Della Pietra (Facebook)

www.itaca.coopsoc.it




--------------------------------------------------------------------------------
COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Vicolo R. Selvatico 16
33170 Pordenone
Tel. +39 0434 366064 - Fax +39 0434 253266
www.itaca.coopsoc.it
--------------------------------------------------------------------------------



Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso