[Volontariato] OTTIMA SENIOR LANCIA IL PREMIO NAZIONALE POST LAUREA "GENTLECARE SICURHOUSE" PER UNDER 30



“GENTLECARE” DIVENTA UN PREMIO PER NEOLAUREATI

Demenza e Alzheimer: Ottima Senior e SicurHouse promuovono l’esperienza sul campo dei giovani Under 30

 

Il Gruppo di Pordenone, che vede tra i soci fondatori la Cooperativa sociale Itaca, lancia il PREMIO NAZIONALE POST LAUREA “GENTLECARE SICURHOUSE” per studi sull’applicazione del metodo Gentlecare in ambito residenziale, semiresidenziale e domiciliare geriatrico

 

 

PORDENONE – “Gentlecare” diventa un Premio per giovani neolaureati Under 30 grazie a Ottima Senior e SicurHouse, due i Premi pari a 1250 Euro ognuno intitolati alla memoria di Moyra Jones, la terapista occupazionale canadese scomparsa nel 2015 e ideatrice del metodo Gentlecare. Giovani e anziani stringono un patto intergenerazionale per migliorare la qualità di vita e di assistenza delle persone che soffrono di demenza senile e Alzheimer. Il Gruppo Ottima Senior di Pordenone promuove in stretta collaborazione e grazie a SicurHouse l’esperienza sul campo dei giovani Under 30 per sensibilizzare un cambiamento culturale e organizzativo nel mondo degli anziani. Lanciato il Premio nazionale post laurea “Gentlecare SicurHouse” riservato a giovani laureati per la realizzazione di studi sull’applicazione del metodo Gentlecare in ambito residenziale, semiresidenziale e domiciliare geriatrico. Scarica il Regolamento e la Scheda di candidatura.
Promuovere l’esperienza sul campo dei giovani per sensibilizzare un cambiamento culturale e organizzativo nel mondo degli anziani è uno degli obiettivi principali per il 2016 di Ottima Senior, il gruppo fondato nel 2005 a Pordenone, referente esclusivo dal 2011 per la società Moyra Jones Resources Ltd della diffusione e della verifica del metodo Gentlecare per l’Italia e per l’Europa. Ideato e promosso dalla terapista occupazionale canadese Moyra Jones, Gentlecare si basa sull’assunto che gli anziani fragili, i grandi anziani e le persone affette da demenza o Alzheimer modificano il loro modo e le loro capacità di interazione con l’ambiente circostante. È perciò fondamentale fornire loro protesi per aiutarli a sfruttare le abilità residue di movimento e indipendenza per una migliore qualità della vita. Tali protesi possono essere spazi, persone e programmi, come ben delineato nel libro “Gentlecare cronache di assistenza. Soluzioni, modalità e idee di applicazione del metodo” (Erickson 2015), curato da Elena Bortolomiol, Laura Lionetti e Enzo Angiolini, soci fondatori del gruppo Ottima Senior assieme alla Cooperativa sociale Itaca.

La partecipazione al Premio nazionale post laurea “Gentlecare SicurHouse” potrà consentire ai giovani iscritti di svolgere un’esperienza sul campo attraverso l’ingresso in strutture specialistiche che sul territorio nazionale applicano il modello Gentlecare in maniera rigorosa. L’apertura ai neolaureati consentirà di coniugare un approccio giovane alla ricerca, per una maggiore qualità di vita delle persone anziane e per favorire cambiamenti culturali e organizzativi.
Il bando, che sarà reso noto a breve, ha livello nazionale e consta di due premi pari a € 1.250 (Euro milleduecentocinquanta) ciascuno - entrambi intitolati al ricordo di Moyra Jones (1936-2015) - per la realizzazione di studi sull’applicazione del metodo Gentlecare in ambito residenziale e/o semiresidenziale e domiciliare geriatrico.
Il “Premio Gentlecare SicurHouse” è riservato a giovani neolaureati in Laurea magistrale (II livello) in Psicologia, e Laurea triennale (I livello) in Terapia Occupazionale. Requisiti sono un’età non superiore ai 30 anni al momento dell’invio della richiesta, nonché essersi laureati in Italia nell’ultimo triennio (A.A. 2012-2013; 2013- 2014 ; 2014 -2015).

Il capitolato di costruzione edile ecosostenibile denominato Sicurhouse è un marchio registrato di proprietà di due noti marchi italiani (www.fft-europe.com e www.rosss.it) grazie ai quali - e per la fusione delle rispettive tecnologie e professionalità maturate nel corso di decenni - è stato generato un sistema di costruzione multipiano di strutture residenziali e non, realizzate con ossatura in profili di acciaio formati a freddo e chiusura dell’edificio con soluzioni rigorosamente a secco resistenti al fuoco. Attraverso Sicurhouse si ha il vantaggio di studiare la realizzazione in fase di progettazione, ingegnerizzando il tutto a priori, senza lasciare nulla al caso in corso d’opera.

Le candidature, in carta semplice, dovranno essere spedite a mezzo raccomandata a.r. a Gruppo Ottima Senior – c/o Laboratorio Angiolini via di Campo Marzio, 4 – 34123 TRIESTE. Dovranno riportare sulla busta la dicitura: “Premio Nazionale Post Laurea per giovani laureati per la realizzazione di studi sull’applicazione del metodo Gentlecare®”.
Le domande, pena l’esclusione, dovranno essere corredate dai seguenti documenti, in carta semplice: curriculum vitae et studiorum (formato europeo con foto); certificato di laurea con i voti degli esami sostenuti; dichiarazione di disponibilità a svolgere lo studio presso uno dei centri indicati dal gruppo Ottima Senior. L´assegnazione del Premio sarà decisa da un’apposita Commissione nominata da Ottima Senior. Il giudizio della Commissione è insindacabile.

Info e contatti: Coordinatore scientifico dott.ssa Laura Lionetti, formacrea at ottimasenior.it.

 

Segui Itaca su cid:image001.jpg@01D0E004.2F6E4070https://www.facebook.com/cooperativaitaca

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

Prot. 2255

 

Contatti

348 8721497

f.dellapietra at itaca.coopsoc.it

fabiodellapietra (Skype)

Fabio Della Pietra (Facebook)

www.itaca.coopsoc.it




--------------------------------------------------------------------------------
COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Vicolo R. Selvatico 16
33170 Pordenone
Tel. +39 0434 366064 - Fax +39 0434 253266
www.itaca.coopsoc.it
--------------------------------------------------------------------------------



Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso