[Volontariato] A Sacile arriva MEDES: dal 16 al 18 marzo meeting Italia-Spagna contro l'abbandono scolastico



MEDES: PARTENARIATI STRATEGICI PER L’EDUCAZIONE SCOLASTICA

Anche Itaca al 2^ Meeting transnazionale italo-spagnolo per prevenire la dispersione giovanile nelle scuole

Sacile 16-18 marzo

 

 

SACILE – Quelle del 16, 17 e 18 marzo saranno giornate molto intense per le organizzazioni promotrici del progetto europeo “Medes: la mediazione scolastica come strategia innovativa per la prevenzione dell’abbandono scolastico precoce”, di cui Itaca è partner insieme al Comune e all’Istituto comprensivo di Sacile, l’Istituto professionale IES Miralcamp, l’Asociacion el PORC ESPI e il Comune di Villa-Real che coordina la cordata italo-spagnola.

Nei primi due giorni, il 16 e 17 marzo, si svolgerà presso le sale del Comune di Sacile, l’Istituto Comprensivo Balliana-Nievo e il Centro di aggregazione Zanca, la seconda riunione transnazionale tra i referenti delle sei organizzazioni impegnate in ambito educativo per sviluppare una metodologia di intervento nelle scuole basata sulla mediazione scolastica, per migliorare la qualità dell’educazione e affrontare meglio le necessità crescenti.

Quella di marzo sarà la seconda occasione di incontro tra i protagonisti di questa interessante iniziativa che avrà una durata di tre anni, grazie al finanziamento ottenuto attraverso il programma Erasmus + nell’ambito dell’Azione chiave 2, partenariati strategici per l’educazione scolastica. All’ordine del giorno, oltre alle questioni pratiche legate all’organizzazione, alla comunicazione e alla rendicontazione delle attività previste a bando, anche uno specifico corso di formazione sulla “mediazione umanistica” che avrà luogo dal 18 al 22 aprile nella sede della Cooperativa sociale Itaca in vicolo Selvatico a Pordenone: 20 ore complessive aperte a 18 partecipanti provenienti da Italia e Spagna.

Erasmus +Per quanto riguarda i soci Itaca, la possibilità di partecipazione al corso verrà promossa attraverso il sito ufficiale della Cooperativa e la mailing list aziendale, tre saranno i posti a disposizione rivolti agli operatori dell’area Minori impegnati nella gestione e strutturazione di laboratori scolastici sul territorio del Friuli Venezia Giulia e del Veneto. A condurre il corso la formatrice Sara Dall’Armellina, coordinatrice del percorso di formazione per Mediatori Umanistici promosso dall’associazione La Voce per la Mediazione dei Conflitti e cofondatrice della stessa, mediatrice familiare Aims, formatrice e operatrice per la Cooperativa Itaca in percorsi rivolti a ragazzi, genitori e insegnanti delle scuole secondarie e ad allenatori e dirigenti sportivi, nonché formatrice in percorsi di mediazione rivolti alle ospiti della Casa di Reclusione di Venezia-Giudecca.

La tre giorni si concluderà con l’intervento di Massimiliano Anzivino, previsto il 18 marzo alle 17 a Palazzo Ragazzoni di Sacile. L’intervento, aperto al pubblico, sarà anche occasione per presentare il libro “Costruttori di cerchi. Psicologia possibile per una scuola felice”. Il testo nasce come racconto dell'esperienza di collaborazione dell'autore con la scuola, in special modo gli istituti medi superiori dell'Emilia Romagna, con particolare riferimento alla provincia di Reggio Emilia. Sfogliando le pagine, il libro diviene un saggio che tratta in termini più generali il rapporto che si sta creando, definendo e affinando negli ultimi anni tra professionisti della salute e scuola.

Segui Itaca su cid:image001.jpg@01D0E004.2F6E4070https://www.facebook.com/cooperativaitaca

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

 

Contatti

348 8721497

f.dellapietra at itaca.coopsoc.it

fabiodellapietra (Skype)

Fabio Della Pietra (Facebook)

 

Prot. 471

Cooperativa Itaca

Cooperativa Itaca
Società Cooperativa Sociale Onlus
Vicolo R. Selvatico 16
33170 Pordenone
Tel. +39 0434 366064 - Fax +39 0434 253266
www.itaca.coopsoc.it | itaca at itaca.coopsoc.it




Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso