[Volontariato] “SULLE REGOLE”. GHERARDO COLOMBO INCONTRA GLI STUDENTI DI PORDENONE - 18 ottobre



“SULLE REGOLE”. GHERARDO COLOMBO INCONTRA GLI STUDENTI DI PORDENONE

Pordenone 18 ottobre, Auditorium Concordia

 

 

PORDENONE – La democrazia, il concetto di regola, il tema della corruzione e della giustizia riparativa, sono gli assi principali dello straordinario incontro con Gherardo Colombo previsto il prossimo 18 ottobre a Pordenone, cui parteciperanno 410 tra studenti e docenti delle scuole superiori pordenonesi. “Sulle regole. Gherardo Colombo incontra gli studenti degli Istituti superiori pordenonesi” è un evento organizzato dalla Cooperativa sociale Itaca in collaborazione con associazione Sulleregole e associazione I Ragazzi della Panchina. Riservato agli studenti e non aperto al pubblico, si terrà all’Auditorium Concordia di via Interna alle 14.30 di martedì 18 ottobre.

Ex magistrato, Gherardo Colombo è stato pubblico ministero alla Procura della Repubblica di Milano dove ha dato il suo prezioso contributo alle indagini e ai processi nell'ambito dell'operazione “Mani pulite”. Dimessosi dalla magistratura nel 2007, da allora Colombo si impegna attivamente nell'educazione alla legalità nelle scuole attraverso incontri con studenti di tutta Italia, e proprio per tale attività ha ricevuto nel 2008 il Premio Nazionale Cultura della Pace.

Riservato agli studenti degli istituti superiori pordenonesi, l’appuntamento con Gherardo Colombo vedrà coinvolti 389 ragazzi provenienti da Liceo Scientifico Grigoletti, Ial Fvg Pordenone, Isis Zanussi e Itsse Mattiussi, per un numero complessivo di 410 invitati, compreso il corpo docente. L’incontro segna una tappa fondamentale all’interno di un percorso che da anni si sta sviluppando nella città sul Noncello, nel tentativo di col-legare territorio e Istituzioni scolastiche.

 

Elevatissima l’adesione alla proposta di Itaca ed all’incontro con Colombo da parte delle scuole superiori di Pordenone, i 389 studenti coinvolti in poco più di un mese (le scuole sono iniziate lo scorso 12 settembre) si sono prodigati a leggere il libro dell’ex magistrato ed a metterlo in relazione con quanto appreso e discusso in classe durante le lezioni. Una adesione che è frutto di un lavoro di presenza costante, di disponibilità, di professionalità, di coerenza, di proposte di senso, che non nascono nelle scuole per restarvi confinate, ma che partono dalle scuole per divenire bene comune, crescita del territorio, per far maturare cittadini attivi.

La Cooperativa sociale Itaca, assieme al Progetto TOP (educativa di strada finanziata dall’Ambito Territoriale 6.5) a gestione dell’associazione I Ragazzi della Panchina, sta infatti sviluppando, attraverso vari finanziamenti anche regionali, una serie di azioni all’interno della quasi totalità degli Istituti superiori di Pordenone ed in alcuni Istituti comprensivi.

Le azioni riguardano i singoli alunni, le classi, gli insegnanti, i dirigenti, i genitori e mirano a costruire percorsi calibrati e condivisi con gli Istituti stessi, coordinati peraltro attraverso la creazione di progettualità in rete con i Servizi territoriali. Le scuole, in questo modo, si avvicinano e si legano al territorio nella misura in cui il territorio risponde in maniera coesa e univoca alle esigenze ed alle difficoltà che di volta in volta emergono, vengono esplicitate e individuate.

All’interno di questa cornice si colloca l’incontro con Gherardo Colombo, per parlare di legalità, regole, Stato, giustizia, Costituzione, temi che all’interno degli Istituti coinvolti sono già materie di studio ed approfondimento inserite all’interno del Piano dell’offerta formativa, elementi di crescita dei ragazzi per diventare cittadini consapevoli.

“Sulle regole” è il titolo del libro di Gherardo Colombo che Itaca ha donato ad ogni singolo Istituto coinvolto, avvalendosi del quale gli educatori del Progetto TOP hanno seguito il percorso delle classi, in una sorta di avvicinamento all’incontro con l’ex magistrato del 18 ottobre.

 

Segui Itaca su cid:image001.jpg@01D0E004.2F6E4070https://www.facebook.com/cooperativaitaca

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

 

Contatti

348 8721497

f.dellapietra at itaca.coopsoc.it

fabiodellapietra (Skype)

Fabio Della Pietra (Facebook)

 

Prot. 1818

Cooperativa Itaca

Cooperativa Itaca
Società Cooperativa Sociale Onlus
Vicolo R. Selvatico 16
33170 Pordenone
Tel. +39 0434 504000 - Fax +39 0434 504100
www.itaca.coopsoc.it | itaca at itaca.coopsoc.it




Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso