UE: DIFESA, AL VIA REGIME APPALTI TRANSNAZIONALI



* UE: DIFESA, AL VIA REGIME APPALTI TRANSNAZIONALI *

BRUXELLES - L'Agenzia europea di difesa (Eda) dara' domani il via ad una ''nuova era'' per i mercati nazionali Ue del settore con l'introduzione di un regime di appalti destinato ad aumentare la trasparenza e la concorrenza di questi mercati, rafforzando cosi' anche la competitivita' globale dell'industria comunitaria.

''Questo e' un notevole traguardo - ha dichiarato il presidente dell'agenzia dell'Unione europea, l'Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza comune dell'Ue, Javier Solana -. Per la prima volta, i paesi europei si sono impegnati ad acquistare equipaggiamenti per la difesa l'uno dall'altro se l'offerta e' la migliore sul mercato, invece di rivolgersi automaticamente ad un fornitore nazionale''.

Questo nuovo sistema di appalti nella difesa, al quale partecipano su base volontaria 22 dei 24 paesi membri della Eda, sara' gestito dall'agenzia secondo il Codice di condotta sugli appalti nel settore della difesa, approvato dai ministri della Difesa Ue lo scorso novembre.

''C'e' una consapevolezza comune che ormai nessuno di noi puo' agire da solo nel settore della difesa - ha proseguito Solana -. Se in Europa vogliamo mantenere una base industriale e tecnologica globalmente competitiva nel settore della difesa, dobbiamo semplicemente aggregare gli sforzi e le risorse''.

Gli unici due paesi membri della Eda che hanno esercitato l'opzione di non aderire al nuovo regime sono la Spagna e l'Ungheria, i quali hanno comunque indicato che potrebbero entrare in un secondo momento. I principali paesi membri dell'agenzia sono l'Italia, la Francia, la Germania e il Regno Unito.

http://www.ansa.it