[Ecologia] Ecologia domestica - Le case non sono più quelle di una volta...

Sperando di fare cosa gradita.
Caterina

Fin da ragazzina i miei genitori mi lasciavano per qualche giorno a casa da sola e mai mi è successo un inconveniente domestico. Oggi che abito in una casa praticamente nuova spesso e purtroppo succede qualche guasto: le lampadine si fulminano a ritmo vertiginoso, gli scarichi si otturano, il contatore e salvavita saltano, i muri si scrostano per la muffa, la serratura di casa si blocca, ecc. ecc. Quando me ne vado per qualche giorno e lascio qui mia figlia ventenne, mi chiedo sempre se se la caverebbe con quei contrattempi che a volte succedono.

L'ultima avventura, se così si può chiamare, è successa tra mercoledì sera e venerdì a mezzogiorno. Mercoledì sera stavo facendo un piccolo riposino sul letto quando sento venire dalla cucina un rumore misterioso; mi sono alzata di volata e sono andata a verificare cosa stesse succedendo. Il rumore, sordo e gorgogliante, proveniva dallo scarico del lavandino.

Apro l'acqua e vedo tristemente che non va giù. Per sentito dire so che quando fa così è lo scarico condominiale che si è otturato, allora corro dal capo del condominio a spiegare l'accaduto, chiedendo che si chiami appena possibile la manutenzione. Mi risponde che deve essere il mio scarico che non va dato che è da poco tempo che abbiamo chiamato l'autospurgo. Torno in casa e aspetto un po'.

Io e Paolo ci siamo messi a cercare per tutta la casa la ventosa di gomma  sturalavandini inutilmente. Abbiamo guardato nel sottolavello e rovistato negli armadietti dei due bagni, negli sportelli della credenza in cucina, persino negli angoli nascosti del tinello...  ma niente.

Miracolosamente....