Fw: [T] dalla Bolivia cercano volontari

Salve mi chiamo Diego Merzari In questo
momento vi scrivo da Cochabamba, Bolivia dove sto vivendo un'esperienza
di volontariato in un centro che accoglie donne e bambini senza dimora.
L'associazione che sto aiutando si chiama A.H.S. ed e' un associazione boliviana
nata dalla volonta' di una donna italiana che da alcuni anni vive qui a
Cochabamba. Sono piu' di due mesi che vivo in questo centro e lo gestisco
cercando di organizzare la vita al suo interno e cercando di insegnare a
vivere insieme e a condividere le stesse cose a persone che hanno prima
sempre vissuto alla giornata. L'esperienza e' dura ma bellissima e tante
sono le soddisfazioni quando si vedono dei piccoli miglioramenti nel comportamento
delle persone o quando una persona entrata malata e debole, si rimette in
sesto. Ora stiamo ospitando tre donne, una delle quali ha due bambini piccoli.
l'associazione non ha praticamente risorse e le persone che vi fanno parte
sono davvero poche perche' e' ancora poco organizzata, e' nata da meno di
un'anno, ma sopratutto il problema e' che e' difficile coinvolgere la gente del posto che non ha come da noi una mentalita' solidale nei confronti degli altri. Io sono venuto qui perche' cercavo di vivere un'esperienza del genere
e ho incontrato quest'associazione leggendo un annuncio su internet. Il
mio e' stato un po' un salto nel vuoto ma ora che sono qui posso dire che
l'associazione e' onesta e cerca di fare del suo meglio con i pochi mezzi
disponibili. Prima del mio arrivo la casa di accoglienza era gestita da
una ragazza boliviana che in cambio riceveva vitto e alloggio ma i problemi
erano tanti perche' lei faceva questo per interesse e non per amore degli
altri. Al mio arrivo le cose sono migliorate ed e' iniziato un cammino giornaliero
di convivenza e vita comune con piccoli progressi quotidiani. Per venire
qui ho preso un'aspettativa da lavoro ma ho l'obbligo di tornare per Giugno
quindi il 30 maggio io lascero' la Bolivia e la mia preoccupazione, come
quella delle altre persone coinvolte, e' il fatto che ad oggi non abbiamo
ancora trovato una persona che possa sostituirmi e quindi tutta la nostra
fatica giornaliera qui rischia di venire vanificata.
Credo che ci siano persone disposte a vivere un'esperienza del genere, che
indubbiamente e' dura pero' al tempo stesso molto bella e vera. l'associazione in cambio puo' dare vitto e alloggio. per qualsiasi informazione piu' specifica
e per chiunque possa essere interessato Vi prego di contattarmi alla mia
mail: facciadangelo at virgilio.it
Ve ne sarei molto grato e ne sarebbero grate anche tutte le persone che
stiamo cercando di aiutare qui. Vi ringrazio anticipatamente DIEGO MERZARI-S.MARTINO
B.A. (VR)

Questo messaggio e' stato inviato al referente dell'area tematica PeaceLink.

IP mittente: 166.114.101.79
Data e ora: Sun,  3 Apr 2005 22:58:45 +0200

--
traduttori at peacelink.it: I "Traduttori" di www.peacelink.it