Re: [pace] Un serio intervento civile di Pace

Chi è arrabbiato col crocifisso ha avuto sfortuna. Ha conosciuto la croce
non come il ricordo di un uomo giusto e buono, torturato e ucciso dalla
congiura dei poteri politico e religioso, ma come il simbolo di questi
stessi poteri, assurdamente. Si può essere più ingannati? La croce, con o
senza la raffigurazione di Gesù di Nazareth, è stata forza e speranza e
dignità di generazioni di poveri, oppressi, sofferenti. Infatti, essa
rappresenta e ricorda che quell'ucciso è più vivo dei suoi uccisori, non
solo per i cristiani, ma nella memoria e nel cuore di tutta l'umanità
sensibile. Gandhi lo considerava tra i segni più alti di umanità nonviolenta
e forte. Se invece la croce viene usata e imposta, fuori da convinzioni
interiori di fede e di compassione, come segno di una identità etnica o
politica, così come veniva issata sulle bandiere dei violenti guerrieri,
conquistatori e crociati, e negli stemmi dei re, allora diventa un'offesa
allo stesso Gesù Crocifisso, e con lui a tutte le vittime di tutte le
violenze di tutti i tempi. Ma se viene accettata liberamente da cristiani e
non cristiani come un segno di amore forte e coraggioso, fino a dare la vita
per gli altri e riaverla più viva, allora può stare nelle nostre case, nelle
città, nei luoghi comuni, tra i pochi simboli della storia umana che aiutano
e incoraggiano a vivere nella giustizia.
Enrico Peyretti, Torino